Skip to content

Giusella Finocchiaro nuova Presidente della Fondazione

Giusella Finocchiaro è la nuova Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il mandato 2015-2019. E’ stata eletta all’unanimità con scrutinio segreto nel pomeriggio di oggi nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione. Giusella Finocchiaro, che succede a Marco Cammelli (nella foto in alto), è stata nominata il 25 maggio scorso componente del nuovo Consiglio di Indirizzo insieme a Luigi Balestra, Sara Bisulli, Mauro Brighi, Luigi Busetto, Valeria Cicala, Sergio Conti, Giuseppe Cremonesi, Gianluca Dradi, Onofrio Arduino Gianaroli, Carlo Guarnieri, Paola Lanzarini, Massimo Moscatelli, Daniela Oliva, Andrea Segrè, Siriana Suprani, Simone Spataro, Daniela Zannoni.

A conclusione delle operazioni di voto, la seduta del Consiglio di Indirizzo, fino a quel momento presieduta dal Consigliere Anziano, è proseguita sotto la presidenza di Giusella Finocchiaro, che ha proposto la riduzione di circa il 10% delle indennità del Presidente e dei Consiglieri di Indirizzo della Fondazione. La riduzione delle indennità è stata approvata all’unanimità.

Dichiarazione della Presidente della Fondazione del Monte, Giusella Finocchiaro

Marco Cammelli ci consegna un nobile lascito: una  Fondazione vivace e in ottimo stato, che ha saputo gestire con grande saggezza ed equilibrio; il che rende più impegnativo il nostro compito. Fortunatamente possiamo contare sulle rilevanti competenze dei colleghi del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione. Come è stato evidenziato nel bilancio di mandato, circostanze esterne alla Fondazione hanno creato alcuni problemi che dovremo affrontare: pressione fiscale aumentata di circa il 20% dal dicembre 2014; obbligo di diversificare gli investimenti in attuazione del protocollo ACRI-MEF; progressiva diminuzione delle erogazioni dal picco del 2008 a quanto sarà definito per l’anno prossimo, che potrebbe registrare anche un ulteriore contenimento. Le principali direzioni in cui intendiamo guidare la Fondazione nei prossimi anni sono:

– valorizzare i territori della Fondazione in una dimensione internazionale;

– incentivare sempre più i progetti innovativi, supportando la creatività delle proposte;

– migliorare la comunicazione fra Fondazione e stakeholder, non solo facilitando la diffusione dei bandi ma anche organizzando spazi di ascolto e scambio di idee con gli stakeholder;

– incrementare la diffusione on line del patrimonio artistico e culturale della Fondazione”.

 

Giusella Finocchiaro è professore ordinario di diritto privato e di diritto di Internet nell’Università di Bologna. Avvocato in Bologna. Affianca alla carriera accademica numerose collaborazioni di carattere scientifico, di livello nazionale e internazionale. Rappresenta l’Italia nella Commissione sul commercio elettronico dell’UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto del Commercio Internazionale) di cui è Presidente. È stata consulente del Governo Italiano e consulente del Governo Russo, quale membro del Progetto Tacis sul commercio elettronico in Russia. È corrispondente italiano per numerosi progetti della Commissione Europea. È stata membro dell’ENISA (European Network and Information Security Agency) Permanent Stakeholders Group. È stata membro della Commissione speciale sul diritto d’autore e le nuove tecnologie del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Partecipa ad un progetto internazionale per la redazione della legge sul commercio elettronico in collaborazione con il Parlamento Cinese. È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria.