Habitat, la Giornata del Contemporaneo tra arte e natura a Palazzo Magnani

La Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento annuale indetto da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), è giunta alla sua quindicesima edizione con il titolo Habitat. Dialoghi tra arte e natura. L’evento si terrà sabato 12 ottobre a Palazzo Magnani.

Il ricco programma è stato autogestito dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e include una mostra d’arte contemporanea, danze performative e sonorità elettroacustiche nate dall’incontro tra la sensibilità degli artisti e l’indiscusso fil rouge che attraversa il patrimonio del palazzo: l’elemento naturale.

Sei artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna – Noemi Bigelli, Gloria Dardari, Angela Grigolato, Rodolfo Liprandi, Golzar Sanganian e Xia Shafei realizzeranno lavori site-specific in diretta relazione con il contesto storico-architettonico di Palazzo Magnani.

Saranno offerte al pubblico visite guidate tra gli affreschi cinquecenteschi del Salone dei Carracci, i dipinti della Quadreria e la suggestiva corte rinascimentale. I percorsi guidati, condotti dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, avvicineranno i visitatori all’affascinante intreccio tra arte e natura, e una visita animata con l’attrice Giulia Quadrelli coinvolgerà i partecipanti in un viaggio nel tempo tra curiose vicende e aneddoti storici.

La visione delle opere della Quadreria sarà ampliata da un’installazione sonora, che comporrà un paesaggio acustico curato da Agnese Banti, Daniele Carcassi, Simone Faraci e Michele Marchiani, studenti della scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Giovanni Battista Martini.

Al termine della Giornata del Contemporaneo, lo spettacolo di danza All’inizio della città di Roma, a cura di Claudia Castellucci e Stefano Bartolini della Scuola Mòra, affronterà il tema del vivere sociale ponendosi in profondo dialogo col monumentale fregio dei Carracci.

L’invito al quindicesimo appuntamento della Giornata del Contemporaneo è, come sempre, aperto a tutta la città, in linea con l’obiettivo di valorizzazione della Quadreria di Palazzo Magnani voluto dalla Fondazione del Monte e da UniCredit.

Il programma completo, con riferimento per le prenotazioni, è descritto nell’evento Facebook.