Skip to content

I Fiori Blu in Tu mi Sofocle (trailer)

Si è conclusa a settembre la formazione a distanza della quinta edizione di I Fiori Blu: musicateatro, a cura di Gruppo Elettrogeno Teatro. Condividiamo con voi il trailer di Tu mi Sofocle, una dimostrazione di lavoro andata in scena il 12 dicembre 2019 al Teatro Centofiori. Inizia così una fase di diffusione delle produzioni video di quest’anno. Prossimamente, in streaming live sui canali di Gruppo Elettrogeno Teatro, altri video dalla saga Antigone’s Gang, realizzati in alternativa allo spettacolo live previsto per il 26 maggio 2020, che sarebbe andato in scena presso il Teatro Duse.

Il mito di Antigone è un terreno ricco di spunti, un campo minato in cui andare alla ricerca di strategie per sfuggire a un primo facile richiamo verso ciò che attrae e conforta, come il coraggio di Antigone e l’ingiustizia subita per un divieto imposto da Creonte: sembrerebbe così evidente la posizione da prendere e invece la tragedia nasconde tutte le contraddizioni che ancora oggi ci interrogano, restituendoci tutta la tensione di istanze che agitano da sempre la vicenda umana. Nessuna linea di confine tracciata tra Antigone e Creonte, nessuna dichiarazione definitiva, nessuno schieramento, solo voci dal coro dei partecipanti al percorso di formazione I Fiori Blu: musicateatro.

Ecco il trailer dello spettacolo:

 

Colui che crede di avere senno lui solo e solo lui parole e sentimenti che non ha nessuno, a ben scrutarlo, si rivela vuoto e degno del disprezzo più profondo.

Da Antigone a cura di Giuseppina Lombardo Radice, Einaudi.