I Fontanamix Ensamble in Hanjo

I Fontanamix Ensamble si esibiranno in Hanjo all’Oratorio San Filippo Neri giovedì 15 ottobre alle 20.30. Sarà il primo dei tre concerti della rassegna Tempo, psiche, numeri.

Il tema dell’attesa è centrale in Hanjo, l’opera da camera per voci e ensemble ispirata a un testo di Yukio Mishima, su libretto del compositore e direttore Marcello Panni (versione da concerto).

Il linguaggio musicale di Hanjo mette sapientemente insieme la sobrietà stilistica del teatro Noh con le tradizioni vocali del primo novecento.

Nella trama originale, due innamorati si scambiano i ventagli come pegno d’amore prima di separarsi. Il fulcro d’interesse del racconto è rappresentato dal tono elegiaco dei lamenti dell’amata in attesa. Il ricongiungimento dei due amanti decreta il lieto fine della storia.

Grazie alla considerevole presenza di topoi tipici del teatro musicale, Panni può stabilire uno stretto legame con l’opera tradizionale. Non è solo la messa in risalto di tematiche quali la follia per amore, l’attesa, il pegno d’amore, il triangolo amoroso, a garantire un legame con il passato, ma anche l’utilizzo di formule tipiche dell’opera come la suddivisione in arie e recitativi, la presenza di madrigalismi, la caratterizzazione dei personaggi attraverso un diverso trattamento delle voci.

L’ingresso è gratis e sarà consentito solo su prenotazione:
E-mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Mob / sms / whatsapp 3497619232