I Lab You!

Venerdì 12 maggio dalle 9.00 alle 13.00 all’Oratorio di San Filippo Neri si svolgerà I Lab You, l’incontro con studenti e studentesse, insegnanti ed educatori per raccontare il percorso NoiNo.org Lab. Diventare uomini senza violenza, ciclo di laboratori educativi per la prevenzione della violenza di genere, realizzato dalle associazioni della rete Attraverso lo Specchio in 12 diverse scuole, centri di aggregazione giovanile e spazi nell’anno scolastico 2016-2017.

Durante la mattinata interverranno le associazioni che hanno realizzato i laboratori e alcuni insegnanti, studenti e studentesse coinvolti, e sarà proposto un ulteriore laboratorio formativo con lo spettacolo di teatro forum “Amore Mio” della compagnia PartecipArte. Lo spettacolo mostra le tre tappe che portano una coppia dall’amore alla violenza: possesso, isolamento e violenza. Permette di allenarsi ad intervenire, sia prima che una relazione diventi violenta, sia dopo.

Nel corso del progetto sono stati coinvolti 300 tra studenti, adolescenti ed adulti (genitori, formatori, insegnanti) in 3 cicli di laboratori interattivi.

Tredici incontri complessivi, realizzati in scuole secondarie di primo e secondo grado, enti di formazione e centri giovanili di Bologna, Imola, Monte San Pietro, Granarolo, Zola Predosa e Casalecchio di Reno, in cui si è discusso di stereotipi di genere, violenza maschile contro le donne, bullismo e violenza tra adolescenti.

NoiNo.org Lab. Diventare uomini senza violenza prosegue in chiave educativa il lungo percorso di sensibilizzazione della campagna di comunicazione e community building NoiNo.org, il progetto nato nel 2012, voluto e finanziato dalla Fondazione del Monte.