I martedì di San Domenico
Ritornano I martedì di San Domenico con due appuntamenti in diretta sul canale YouTube del Centro San Domenico. Ogni evento potrà essere rivisto successivamente in qualsiasi ora di qualsiasi giorno.
Eccezionalmente di venerdì, il 12 marzo 2021 alle ore 21
Chopin, il pianoforte romantico
Recital di Roberto Cappello
F.Chopin: Ballata n.1 in sol min. op.23 –
Ballata n.2 in fa min. op.38
Ballata n.3 in la bem. magg. op.47-
Ballata n.4 in fa min. op.52
Fantasia in fa min. op.49 –
Sonata in si bem.min. op.49
in collaborazione con Associazione musicale Conoscere la musica.
Roberto Cappello, nato nel 1951 a Campi Salentina (Lecce), ha iniziato gli studi musicali con il padre, imparando a suonare sin da giovanissimo sia il pianoforte che il violino. A sei anni ha esordito in pubblico presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna. È stato subito ospite di importanti società musicali italiane e internazionali, riscuotendo ovunque grande entusiasmo di pubblico e critica. Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte con il maestro Rodolfo Caporali presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato nel 1974. Lo stesso anno vince il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Senigallia” e “Maria Canals” di Barcellona; nel 1975 il Concorso Nazionale di Treviso e nel 1976 gli è stato assegnato il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano.
Martedì 16 marzo 2021 alle ore 21
Africa, un mondo in evoluzione attraverso gli occhi del volontariato
Il contributo delle associazioni fondato sulle competenze professionali e i valori del volontariato
Card. Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo di Bologna
Don Dante Carraro
Direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm
Paolo Chesani
Direttore CEFA -Bologna
Filomeno Lopes
Giornalista – Radio Vaticana
Africa, un continente che non si riassume in poche parole. Si parlerà di povertà delle aree rurali – ancora carenti in acqua -, limitatezza della produzione agricola, emergenze sanitarie, etnie diverse votate all’autonomia all’interno dei diversi stati, sfruttamento delle risorse e nuove forme di colonialismo.