Skip to content

I martedì di San Domenico

Una panoramica sui prossimi appuntamenti della serie “I martedì di San Domenico”, tra cinema, musica e filosofia.

La prenotazione agli eventi è obbligatoria a: centrosandomenicobo@gmail.com, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze.

Per partecipare è necessario esibire il proprio Green Pass – Certificazione verde COVID-19 e si prega di venire muniti di mascherina.

Bologna città di Cinema

martedì 30 novembre ore 21,  Salone Bolognini – Piazza San Domenico 13

Fabio Bonifacci, Sceneggiatore, scrittore, drammaturgo

Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna

modera Valeria Cicala, Centro San Domenico

Nell’ambito del progetto che abbiamo dedicato a uno sguardo su Bologna, focalizzato sul suo paesaggio urbano con angolature differenti,  non poteva mancare il rapporto della città con il cinema. Un segmento di storia di Bologna che la riguarda in modo costantemente fertile per la creatività che qui circola, per  il suo profilo così antico ma anche decisamente contemporaneo, dove è possibile raccontare, ambientare con peculiarità non rintracciabili in altri contesti. E la sintesi di tutto ciò può darcela la Cineteca di Bologna con la sua storia e la continuità dei suoi impegni, con il respiro internazionale che regala e la qualità del lavoro che svolge. Abbiamo pensato di avviare una riflessione, che avrà bisogno di più incontri con due personalità che ben si amalgamano: Fabio Bonifacci, sceneggiatore e regista tutto bolognese che da sempre lavora qui a tempo pieno e Gianluca Farinelli direttore della Cineteca.

Bonifacci proporrà la sua esperienza nella scelta dei luoghi, nell’organizzazione di un set, nella scrittura di una storia qui ambientata. Farinelli potrà mostrarci un excursus su come Bologna è apparsa nei film, ma anche raccontare come si è delineato il ruolo della città nell’ambito della produzione audiovisiva.

L’incontro si svolge a un mese dalla scomparsa di Vittorio Boarini, fondatore della Cineteca, figura di spicco nel tessuto culturale cittadino, ed è dedicato a lui.

Informazioni e prenotazione a centrosandomenicobo@gmail.com

Concerto per clarinetto e pianoforte

giovedì 9 dicembre ore 20.30, Salone Bolognini – Piazza San Domenico 13

Dimitri Ashkenazy, clarinettista

Alice Martelli, pianista

Musiche di Poulenc, Rota, Lutoslawsky, Bernstein, Santoni

Dimitri Ashkenazy è un clarinettista islandese che vive in Svizzera. È figlio del pianista e direttore Vladimir Ashkenazy e ha girato l’Europa con lui. Oltre a esibirsi sotto di lui con la Sydney Symphony Orchestra, si è esibito con Royal Philharmonic, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Filarmonici della Scala, Filarmonici di Helsinki, Camerata Academica Salzburg. Ha collaborarato in ambito cameristico con i Quartetti Kodály, Carmina e Brodsky, con i pianisti Cristina Ortiz, Helmut Deutsch e Ariane Haering e le cantanti Edita Gruberova e Barbara Bonney.

Alice Martelli comincia ad esibirsi in concerti pubblici dall’età di otto anni. Come corista del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna partecipa a numerose produzioni d’opera (Bohème, Tosca, Carmen, Wozzeck, Lohengrin, Pikovaja Dama, Die Zauberflöte, Werther), e ne diventa presto la pianista collaboratrice per diverse stagioni teatrali. Si laurea con lode e menzione al Biennio Specialistico di Pianoforte, di Musica da camera e di Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Parma, studiando, tra gli altri, col M° Cappello e il M° Maurizzi. Oltre a numerose masterclass con illustri musicisti, si perfeziona in pianoforte con il M° Vladar presso l’Universität für Musik di Vienna.

Informazioni e prenotazione a conoscerelamusica@gmail.com – 331 87 50 957 oppure centrosandomenicobo@gmail.com

Tra Dio e il nulla

venerdì 10 dicembre ore 18, Cappella Ghisilardi, piazza San Domenico 12

Presentazione del libro di Guglielmo Forni Rosa, Tra Dio e il nulla. Introduzione al pensiero di Giovanni della Croce.

Ne discuteranno con l’autore

Paolo Boschini, Docente di Filosofia – Facoltà Teologica Emilia Romagna

fra Paolo Garuti O.P., Ordinario di Esegesi – Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Roma e presso l’Ecole Biblique – Gerusalemme

modera fra Giovanni Bertuzzi O.P., Direttore Centro san Domenico, Docente di Filosofia – Studio Filosofico Domenicano

Informazioni e prenotazione a centrosandomenicobo@gmail.com