I martedì di San Domenico

Il Centro San Domenico, da noi sostenuto, trasmetterà due incontri in streaming sul proprio canale YouTube. Martedì 2 febbraio alle ore 21 Etica e tecnologia – un confronto problematico e martedì 23 febbraio alle ore 21 Fratelli tutti – fraternità e amicizia sociale.

Etica e tecnologia – un confronto problematico

Martedì 2 febbraio alle ore 21
Interverranno:

Rita Cucchiara
Professoressa Ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttrice del Laboratorio Nazionale Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI’

Viola Schiaffonati
Professoressa Associata di Logica e Filosofia della Scienza-Politecnico di Milano

Modera:
Michele Cassetta
Medico Chirurgo, Giornalista, Divulgatore Scientifico

Fratelli tutti – fraternità e amicizia sociale

Martedì 23 febbraio alle ore 21
Interverranno:

Card. Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo di Bologna

Marco Aime
Docente di antropologia culturale – Università di Genova

Maurizio Landini
Segretario CGIL

Fratelli tutti prende il titolo dall’ultima enciclica di Papa Francesco. L’enciclica contrappone il “mondo chiuso” in cui viviamo, chiusi nel nostro “io” e nell’egoismo, al “mondo aperto”, che abbiamo occasione di inaugurare e generare, a cui possiamo accedere se facciamo prevalere la logica del “noi”, dell’amore e della fraternità. Il Papa fa riferimento alla figura di San Francesco, con il suo invito a un amore universale che va al di là della geografia, e indica come modello di comportamento evangelico quello del buon samaritano, con il suo esempio di compassione e solidarietà.