I nuovi incontri sull’adolescenza

Proseguono gli incontri gratuiti con esperti psicologi, pedagoghi e sociologi del ciclo “Nuove Adolescenze”, nell’ambito del progetto “La promozione del benessere nelle adolescenze”, coordinato e promosso dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il 9 maggio in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, dalle 17.30 alle 19.30, Francesco Campione, tanatologo e psicologo, docente di Psicologia clinica dell’Università di Bologna, illustrerà il delicato tema della prevenzione del suicidio in adolescenza.

Il 21 maggio, sempre in Cappella Farnese dalle 17.30 alle 19.30, Daniele Novara, pedagogista, direttore del CPP – Centro PsicoPedagogico, parlerà invece dell’equivoco del dialogo con gli adolescenti: la gestione dei conflitti con i ragazzi.

Gli incontri sono pensati per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e fornendo strumenti per affrontare alcuni dei temi più critici che caratterizzano l’adolescenza. Gli incontri sono rivolti anche a docenti ed educatori.

Vista l’alta partecipazione ai primi due incontri, gli appuntamenti in programma il 9 e 21 maggio saranno trasmessi in diretta sul maxischermo della Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio, ampliando così l’offerta di posti disponibili in Cappella Farnese. L’accesso alla Sala Imbeni è libero fino a esaurimento posti. I giorni degli eventi è possibile accedere alla Sala Imbeni registrandosi presso la postazione allestita in Cappella Farnese.

Mercoledì 4 aprile ad intervenire era stato Massimo Recalcati, qui la sua intervista, seguita da quella alla Presidente della Fondazione del Monte Giusella Finocchiaro e all’Assessore Marilena Pillati.