I ragazzi del Pratello in scena all’Arena del Sole

PraT – Teatro del Pratello sarà in scena con la Compagnia In/Out all’Arena del Sole per una prima assoluta da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre. L’insurrezione dei semi, sentiero per attori ricercanti, di Giuliano Scabia, per la regia di Paolo Billi, vedrà sul palco sei minori dell’area esterna dell’Istituto Penale Minorile del Pratello insieme ad un adulto che ha lavorato con il regista all’interno della Dozza ed ora sconta la pena ai domiciliari. Al risultato finale hanno contribuito anche altri giovani dell’Istituto minorile che hanno montato il video e realizzato gli oggetti di scena.

Si tratta della prima vera e propria messainscena del testo di Scabia, in quanto l’opera è stata proposta in una lettura a due voci, dallo stesso autore, a Udine nel 2000.

La Fondazione del Monte sostiene da tempo le attività della Cooperativa Teatro del Pratello che coinvolge in percorsi educativi i ragazzi in carico all’Istituto Penale Minorile e all’Area Penale Esterna con misure alternative al carcere (domiciliari, collocamento in Comunità, messa alla prova). I dettagli del Progetto.