Il nostro sostegno allo sviluppo socio-economico degli Appennini bolognesi

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sostiene progetti e interventi a favore delle aree appenniniche bolognesi, per incentivare lo sviluppo resiliente di questi territori a forte rischio di spopolamento, a causa di arretratezze infrastrutturali e difficoltà economiche.

Anche nel 2023 continua il percorso sperimentale dedicato allo Sviluppo socio-economico degli Appennini, attivato lo scorso anno. La Fondazione finanzierà progetti di scuole, associazioni, cooperative, imprese sociali e altri soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, che possano innescare un concreto moto di sviluppo dei territori appenninici, valorizzandone le potenzialità, il tessuto imprenditoriale e produttivo, sociale, la storia e le tradizioni culturali.

Nella selezione si seguiranno alcune linee guida progettuali: orientamento formativo per giovani studenti e studentesse, internazionalizzazione delle aziende locali, riurbanizzazione e inserimento lavorativo, ma si accoglieranno anche nuove proposte coerenti con la missione di contrasto alla disgregazione sociale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente del settore Sviluppo Locale: m.gollini@fondazionedelmonte.it.

[Foto di Marco Biondi su Unsplash]