Il progetto Leila Bologna: la Biblioteca degli Oggetti

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Leila Bologna – La biblioteca degli oggetti e Biblioteca Salaborsa, a partire dal 22 marzo 2022, è possibile prendere in prestito gli oggetti in forma gratuita per chi possiede la tessera delle biblioteche.

Il servizio, in via sperimentale, è disponibile ogni martedì dalle 16 alle 19 all’interno della piazza coperta.

Il Settore biblioteche comunali collabora con l’Associazione Leila Bologna – La biblioteca degli oggetti per la realizzazione di nuovi servizi e attività per promuovere la cultura della condivisione e un modello di economia circolare per il pubblico delle biblioteche.

Per usufruire del servizio di prestito degli oggetti è necessario:

• il tesseramento presso L’Associazione Leila Bologna; il tesseramento è gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna;
  • la condivisione, con qualche attenzione, di almeno un oggetto: Leila non accetta oggetti di uso quotidiano (per esempio: posate, vestiti non tecnici, bigiotteria, oggetti personali), di consumo (per esempio: guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi), armi, oggetti troppo ingombranti e difficili da trasportare.

La Biblioteca degli oggetti è attiva in Salaborsa presso il desk ufficiale di Leila ogni martedì dalle 16 alle 19, oppure nella sede di Leila in via Luigi Serra 2 G/H ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.

Ulteriori informazioni sul sito di Leila e sul sito di Salaborsa