Skip to content

Il Walter Benjamin di Marco Cavalcoli

Egregi Invisibili. Conferenze radiofoniche da Walter Benjamin

Sabato 21 ottobre alle ore 21 al LaOratorio

Le conferenze radiofoniche realizzate da Benjamin dal 1929 al 1932 e rivolte a ragazzini tra i dieci e i quindici anni sono esemplari per comprendere la radicalità del suo pensiero politico ed educativo. Marco Cavalcoli si lascia attraversare dalle parole di Benjamin, raccontando innumerevoli storie, da Kaspar Hauser a Cagliostro, che a distanza di quasi un secolo ancora suonano vive ad adulti e ragazzi.

L’opera era stata commissionata dal Festival Internazionale di Santarcangelo nel 2013 per Radio e Infanzia, un progetto curato da Rodolfo Sacchettini che aveva chiesto a Cavalcoli di realizzare una “conferenza radiofonica per bambini” a partire dalla lettura di testi di Walter Benjamin. “Egregi invisibili” rianima l’antica alleanza tra teatro e radio.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli. Realizza spettacoli teatrali e musicali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

Marco Cavalcoli, attore, si aggrega stabilmente alla compagnia Fanny & Alexander dal 1997. Il suo percorso di ricerca si è intrecciato anche a quello della compagnia Teatrino Clandestino negli spettacoli Mondo Mondo (1995), Sinfonia Majakovskiana SINFONIA (1997) e Ossigeno (2006). All’interno di Fanny & Alexander è stato in scena nei più importanti lavori della compagnia. Tra questi si ricordano gli spettacoli del ciclo triennale Ada. Cronaca familiare (2003-2005), quelli del ciclo OZ (2007 – 2009) e, all’interno del ciclo Discorsi, è stato protagonista di Discorso Grigio, dedicato all’oratoria politica. Tra gli ultimi lavori di Fanny & Alexander, Marco Cavalcoli è l’interprete di To be or not to be Roger Bernat (2016) e SMER. The riot of seduction (2017,Belgio).

Ingresso libero

scarica il programma completo