Imago Pietatis, 20 opere di Elena Franco

Mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 18 presso lo Studio Cenacchi, (Via Santo Stefano 63 a Bologna), inaugura la mostra Imago Pietatis, con 20 opere di Elena Franco, architetta e fotografa torinese.

L’esposizione, a cura di Jacopo Cenacchi, proseguirà fino al 22 febbraio 2020, da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19 o su appuntamento. Sono in programma anche due aperure straordinarie: sabato 25 gennaio ore 15.30–24 e domenica 26 gennaio ore 16–20.

Il lavoro di Elena Franco indaga le Imagines Pietatis dell’Archivio Storico del Monte di pietà di Bologna, conservate presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Si tratta di una rilettura artistica di questo archivio, che custodisce oltre un centinaio di volumi con la raffigurazione del Cristo in pietà dipinta sul taglio superiore di ognuno. Elena Franco ne reinterpreta l’immagine creandone di nuove e trattando i temi della solidarietà, della cura e della condizione umana, utilizzando linguaggi differenti.

Il processo fotografico è il comune denominatore delle varie produzioni, anche se il risultato non è mai una fotografia in senso classico, bensì una serie di immagini rielaborate intervenendo manualmente e riprese digitali riprodotte su stoffa. Il tutto si conclude con la produzione di un libro d’artista in sole tre copie e un libro-catalogo che, oltre a presentare l’insieme delle opere in esposizione e il progetto artistico, si arricchisce dei testi della stessa artista e di Armando Antonelli, Elisa Baldini, Jacopo Cenacchi, Luisel De Gregoriis, Giusella Finocchiaro, Fabrizio Lollini, Luca Panaro, valorizzando sotto diversi punti di vista il patrimonio archivistico considerato.