Inaugurata Nave Nodriza per l’Oratorio San Filippo Neri

La scorsa domenica 19 gennaio è stata inaugurata Nave Nodriza, l’installazione site-specific di Eulalia Valldosera per l’Oratorio San Filippo Neri della Fondazione del Monte.

L’installazione multimediale, a cura di Maura Pozzati, resterà esposta fino a domenica 26 gennaio 2020 sempre a ingresso libero.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Studio Trisorio ed è uno dei main project di ART CITY Bologna 2020, programma di iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere e in occasione di Arte Fiera.

L’artista, che si definisce una mistica attivista, torna a usare l’acqua, come nella mostra Plastic Mantra del 2017, rappresentata come spazio infinito di ispirazione, ma anche come luogo di contaminazione dell’uomo. L’artista ci induce a riflettere sull’inquinamento del mare causato dalla plastica. Considerando l’ecologia come una questione spirituale e l’ambiente come una creatura vivente, la Valldosera esprime la sua denuncia attraverso una manifestazione di luce e bellezza.