‘JOB Stations’ Progetto Itaca Bologna – Giornata Europea Fondazioni

Dal 25 settembre al 1° ottobre la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni promossa da ACRI e giunta alla sua XI Edizione.

Ci stiamo lavorando – Attiviamo le energie delle comunità”, un titolo, una tematica: il lavoro, come forma di inclusione e opportunità. Una settimana di eventi in tutta Italia, dedicati al lavoro quale chiave per favorire autodeterminazione e inclusione sociale.

JOB Stations Progetto Itaca Bologna

Per l’occasione la Fondazione ha deciso di promuovere un’iniziativa che porta con sé tutte queste caratteristiche: JOB Stations, un’iniziativa di Progetto Itaca Bologna associazione di volontariato, che ha lo scopo di aiutare e sostenere le persone affette da disturbi della Salute Mentale e le loro famiglie, promuovendo iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione.

L’inserimento lavorativo di persone con storie di disagio psichico è una sfida culturale e professionale. Se da un lato è un formidabile strumento di ri-abilitazione, capace di restituire fiducia, dignità e autostima, dall’altro è un valore per la collettività e un’esigenza di inclusione per le aziende, nonchè un obbligo normativo.

Adottare e promuovere iniziative concrete di impiego dedicate a persone con disabilità è un’occasione imperdibile per costruire un percorso di sviluppo che incrementi la cultura dell’inclusione con effetti benefici sull’azienda e le sue persone.

JOB Stations si configura come progetto innovativo in quanto risponde a bisogni sempre più impellenti con soluzioni che prevedono strategie attuali, ovvero l’implementazione di centri di Smart-Working assistito. Il progetto rientra nelle linee guida di sviluppo regionale, l’implementazione di Job Station consente lo sviluppo di attività innovative per l’associazione Progetto Itaca Bologna ODV, prevedendo di poter fornire assistenza al target specifico, altrimenti non inclusa nelle attività ordinarie dell’associazione. JOB Stations combatte lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica offrendo un’opportunità professionale concreta, che rappresenta il primo passo verso il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro, per il recupero del diritto di cittadinanza attiva.

La JOB Station è un centro di smart-working assistito per l’inclusione lavorativa di persone con storie di disagio psichico certificato, i JOB Stationer. Il lavoro è finfatti un formidabile strumento di riabilitazione Sociale e Professionale, capace di restituire fiducia, dignità e autostima ad individui che soffrono o hanno sofferto storie di disagio psichico.

Gli obiettivi di JOB Stations

Il Progetto mira a trasformare la disabilità in abilità, partendo dal principio che tutti abbiamo un potenziale da far emergere:

• Per l’individuo, facilitando e rendendo possibile l’inserimento di persone con storie di disabilità psichica in un contesto lavorativo adeguato
  • Per lacollettività, sviluppando condizioni concrete per una maggiore inclusione;
  • Per le aziende:
    • contribuendo concretamente ad ottemperare agli obblighi della legge 68/99;
    • promuovendo l’inclusione e la diversità;
    • generando crescita personale e sviluppo di soft skills nei colleghi che lavorano come supervisor;
    • creando collaborazione ed interazione innovativa tra le funzioni di business, HR, responsabilità sociale d’impresa.

La Giornata Europea delle Fondazioni 2023

L’obiettivo di ACRI è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Si tratta di progetti che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali.

L’elenco completo è disponibile sul sito www.cistiamolavorando.it