KIDS SAVE LIFE: imparare come salvare una vita

“Un Pic nic mozzafiato VR” e “School of CPR VR”: due nuove app studiate per promuovere attraverso “il gaming” la formazione e la sensibilizzazione alla RCP fin dall’infanzia.

Il futuro per salvare vite imparando con il 118 risiede nei giovani. Il cammino di formazione e sensibilizzazione dell’Azienda USL di Bologna continua, arricchendosi giorno dopo giorno di nuove esperienze e nuovi traguardi, grazie al supporto dell’innovazione tecnologica, a strumenti sempre più userfriendly e all’importante finanziamento della Fondazione del Monte con cui poter raggiungere un numero sempre più grande di studenti.

“Kids save lives” promuove comportamenti adeguati nella gestione delle emergenze cardiorespiratorie e delle attività di primo soccorso, attraverso la realizzazione di incontri di formazione innovativa dedicate alle scuole con scenari di realtà virtuale. L’obiettivo di quest’anno è di formare un migliaio di studenti e 100 docenti appartenenti a 8 classi delle scuole primarie e 80 classi delle scuole secondarie di Bologna e Ravenna.

Ulteriore obiettivo è la diffusione delle app dedicate alla formazione e alla promozione all’utilizzo della app DAE RespondER: “Un Pic nic mozzafiato VR” e “School of CPR VR”, rivolte rispettivamente ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie (disponibili su Apple Store e Play Store).

Questo progetto, finanziato da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Italian Resuscitation Council e IRC Edu Srl, creando sinergia con l’App di allertamento DAE Responder risponde dunque integralmente agli obiettivi della legge dello scorso agosto che prevede l’adozione di un’app per l’ingaggio della popolazione, l’obbligatorietà dell’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonari nelle scuole e la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica.

Kids save lives: imparare come salvare una vita: www.118er.it/ksl/
App DAE RespondER: www.118er.it/dae/
Kids Save Lives: www.kids-save-lives.net/
Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare: www.settimanaviva.it/downloads