“La classe” in scena all’Arena del Sole

L’ITC “G. Salvemini” presenta martedì 21 maggio alle 20,30 all’Arena del Sole “La classe – Recita scolastica”. Lo spettacolo di Massimiliano Briarava, che vede protagonisti gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto, è il frutto della collaborazione con il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno – Ater circuito regionale dell’Emilia Romagna e ha visto il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto Generazione Teatro e del MIUR nell’ambito del Piano triennale delle arti. A coordinare l’attività progettuale, Maria Ghiddi, Vicepreside dell’Istituto.

Venti studenti e quindici insegnanti del Salvemini portano in scena se stessi, con la crudezza e la dolcezza degli adolescenti che sono o che sono stati. Il participio presente che designa entrambi, insegn-ante, stud-ente, dice che stanno lavorando adesso insieme e che insieme compongono l’autobiografia di una scuola. In un meccanismo che interroga il pubblico e sollecita domande, tra il racconto di sé e le tracce lasciate dai maestri passati c’è anche il 6 dicembre del 1990, quando un aereo militare cadde su questo istituto uccidendo 12 studenti della 2A e ferendone 88. Una ferita ancora aperta, ma che in quello stare insieme trasforma la tragedia in comunità e torna alla domanda di partenza: cos’è la scuola?