Skip to content

La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi

Prosegue al LabOratorio di San Filippo Neri la rassegna Epistolari con lo spettacolo La lavatrice del cuore scritto da Edoardo Erba ed interpretato da Maria Amelia Monti, accompagnata dal violoncellista Federico Odling.

In scena la corrispondenza vera tra genitori e figli adottivi, raccolta durante il Festival delle Lettere 2013 nella categoria “Lettera di un’adozione” in collaborazione con l’Associazione Italia Adozioni.

Da una delle moltissime lettere giunte è nato il titolo dello spettacolo: “Ma sì, Annina! quando diventiamo mamme, in qualsiasi modo lo diventiamo, riceviamo in dono una lavatrice del cuore, e anche io ho la mia! Quando tu ti senti triste, quando il peso nella pancia ti sembra insopportabile, tu vieni da me, apri l’oblò, ci butti dentro tutte le cose brutte che ti rendono triste e non ti fanno stare bene, io poi le lavo, le centrifugo per te, e vedrai che dopo usciranno solo serenità e tranquillità”.

Il punto di partenza è l’esperienza personale di Maria Amelia Monti, “madre di due figli usciti dalla pancia e di un figlio arrivato aprendo una finestra sul mondo”, come dice lei. Ma anche quella di altre coppie, di papà e mamme che, ricordando il proprio viaggio, hanno composto questo spettacolo delicato e vivace, tenero e ironico, che alterna prosa, musica e lettura.

I prossimi appuntamenti degli Epistolari saranno giovedì 4 maggio con Gioele Dix e Rita Pelusio che interpreteranno due personaggi del romanzo epistolare di Paola Mastrocola L’esercito delle cose inutili e sabato 6 maggio Lella Costa darà mille sfumature alle tante lettere del cuore che la giornalista Natalia Aspesi ha ricevuto negli ultimi 30 anni: tradimenti, trasgressioni, paure, pregiudizi.

Maria Amelia Monti l’attrice, le cui doti comiche sono indiscusse, ottima lettrice e comunicatrice, è anche mamma adottiva. Dopo il diploma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, esordisce nel 1984 nel film …e la vita continua di Dino Risi. Fa parte del cast delle fiction Amico Mio, Dio vede e provvede e Finalmente Soli. Nel 2007 è protagonista in teatro con Margherita e il Gallo, nel 2009 in Michelina ed è ora nei teatri italiani con Tante Belle Cose. Tra i progetti futuri La scena di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro.

ingresso libero fino a esaurimento dei posti

scarica il programma completo