La mia Liberazione

Si tiene venerdì 10 maggio “La mia Liberazione” l’evento conclusivo della prima parte del laboratorio “Il filo delle storie”, svoltosi presso il Circolo Arci Casalone, all’interno del progetto “Energie in Circolo”, di Arci Bologna.

Il laboratorio si è articolato sul filo della tradizione popolare, basata sull’arte di tramandare storie di madre in figlio, in cui sono state raccontate e lette storie, filastrocche e canzoni, con l’intento di coinvolgere gli anziani, stimolare e ritrovare quel dialogo tra generazioni diverse, quel filo della memoria che oggi, sempre più immersi in un tempo tecnologizzato, rischia di essere dimenticato.

Il progetto è stato strutturato attorno a due momenti importanti di aggregazione e trasmissione intergenerazionale di saperi: un evento attorno alla festa e ricorrenza della liberazione del 25 aprile ed una festa finale a luglio 2019 rivolta a grandi (famiglie, anziani, adulti) e piccini.

Venerdì 10 maggio, alle 17, presso il Circolo Arci Casalone, in via San Donato, 149, si chiuderà dunque la prima parte del progetto con il reading teatrale di ricordi, storie e zirudele sulla Liberazione a Bologna con musica e canti dal vivo a cura di Elena Musti. Ci saranno le testimonianze e le letture di: Gian Angelo, Gino Comastri, Giuseppe Monari, Rino, Franco Ravanelli, Stefano, Maurizio Zaccherini