L’Almanacco di CorpoGiochi

Martedì 18 settembre alle ore 11.30 nel municipio di Ravenna, l’associazione Cantieri Danza presenta il libro “Almanacco di CorpoGiochi”, con la partecipazione del gruppo dei curatori del progetto  CorpoGiochi a Scuola e delle istituzioni. Lo scopo di questo nuovo prodotto editoriale – dopo il numero zero distribuito lo scorso anno – è studiare il valore politico e sociale del progetto: capire, cioè, quanto un percorso come questo per l’educazione al movimento di bambini e ragazzi incida sui cittadini e gli artisti che partecipano ai laboratori, sugli studenti che “crescono” con CorpoGiochi a Scuola, sui loro genitori e sugli insegnanti.

L’“Almanacco di CorpoGiochi” vuole far emergere il racconto del “prima e dopo” sotto molteplici aspetti – emozionale, relazionale, pedagogico, formativo e di crescita umana – di tutti coloro che a vario titolo frequentano CorpoGiochi e valutare quanto sia in grado di migliorare la città dove di svolge. All’interno della pubblicazione, infografiche che raccontano l’impatto del progetto sul territorio ravennate e le testimonianze di tutto colore che, a vario titolo, vi hanno preso parte.

Ad anticipare la presentazione, alle ore 10.30 in piazza del Popolo, “Compito in piazza”: un’azione di Corpo Giochi a Scuola che coinvolgerà i ragazzi che durante l’anno scolastico hanno realizzato i laboratori del progetto. Una vera e propria danza urbana che, uscendo dai teatri, si offre alla visione dei cittadini utilizzando gli spazi e le suggestioni della città.

CorpoGiochi a Scuola è un progetto educativo didattico che propone un metodo originale di educazione al movimento; accompagna bambini e ragazzi in un confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni.

Gli eventi sono inseriti nel programma di “Ammutinamenti”, il Festival di danza urbana e d’autore di Ravenna giunto quest’anno alla ventesima edizione.

Per informazioni: Cantieridanza.it