L’ARCHIVIO DEL MONTE DI PIETÀ DI BOLOGNA A LA NOTTE DEGLI ARCHIVI 2022

L’Archivio storico del Monte di Pietà di Bologna parteciperà quest’anno alla settima edizione di La Notte degli Archivi, l’evento organizzato nell’ambito del Festival Archivissima 2022 che mira a far conoscere e valorizzare il patrimonio archivistico coinvolgendo numerosi archivi di tutta Italia. Il tema scelto quest’anno è il cambiamento, #change.

Il Centro studi sui Monti di Pietà e sul credito solidaristico con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna parteciperà a questa manifestazione con il video intitolato “Accompagnare il cambiamento. Il Monte di Pietà e Bologna”, che narrerà non solo la nascita e l’evoluzione di un’istituzione innovativa come il Monte di Pietà, ma anche la sua peculiare caratteristica di ente in costante cambiamento.

Questi registri, libri contabili e documenti conservati nell’archivio recano significative tracce di questo: la diffusione di questo video permetterà di valorizzare questa ricchezza documentaria e di far conoscere agli spettatori la storia del Monte di Pietà, dei suoi fruitori e gli stretti rapporti di questa istituzione con il tessuto sociale della città.

Il video sarà reso disponibile a questo link venerdì 10 giugno alle ore 18.30.