Le 50 giornate di Milano di Enrico Bertolino

All’Oratorio San Filippo Neri mercoledì 30 settembre alle 20.30 Enrico Bertolino, comico e conduttore, presenterà il suo libro Le 50 giornate di Milano, diario semiserio scritto con il giornalista e autore televisivo Enrico Nocera ed edito Solferino. Con lui sul palco il giornalista e scrittore Luca Bottura.

«Ha cominciato a far danni nella Settimana della Moda, ha cancellato il Salone del Mobile e il rito dell’apericena: il Coronavirus, flagello globale, sembra uscito dall’incubo di un milanese. E ora che dovremo imparare a conviverci, da Milano può partire qualche considerazione su come ripensare il nostro stile di vita. Per esempio: lo smart working funziona solo se hai un armadio capiente dove rinchiudere i figli. Con il proprio coniuge è possibile parlare di persona e non solo a mezzo post-it attaccati sul frigo. E c’è un limite alla quantità di passeggiate che il cane è disposto a fare in un giorno».

Enrico Bertolino racconta strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena in una esilarante «cronaca virale» che va dal decalogo del buon accaparratore da supermercato all’istituzione dello smart-apericena. Propone soluzioni per ripartire con un nuovo slancio di solidarietà, come l’istituzione di trattorie etniche cinesi-milanesi (specialità: ravioli al vapore all’ossobuco). E con leggerezza invita alla resistenza civile, ora e in futuro. Non dimentichiamo che Milano, come in generale l’Italia, ha sempre preso qualcosa di buono dai suoi invasori (per esempio dagli austriaci la cotoletta).

L’ingresso è gratis e sarà consentito solo su prenotazione:
E-mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Mob / sms / whatsapp 3497619232