Le conferenze del ciclo La medicina incontra a Ravenna

Ferro, calcio, vitamine. In pillole, compresse, capsule, sciroppi, fiale. Contro la stanchezza, per concentrarsi meglio, per una prestazione sportiva al top, per abbronzarsi di più, per prendere meno influenze, per rafforzare le ossa, per proteggere la circolazione. Sul mercato esiste una gamma vastissima di integratori alimentari e spesso questo affollamento genera confusione. Quando gli integratori sono davvero utili? Dove possiamo trovare consigli indipendenti per orientarci nell’acquisto? E quali sono i casi in cui comprare un integratore alimentare non serve a nulla? Quali sono gli “integratori” che non devono mancare nel nostro menù quotidiano e sulle nostre tavole? Il primo appuntamento del ciclo La medicina incontra. Tra realtà scientifica e disinformazione, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, proverà a dare qualche risposta sul tema della sana alimentazione e dell’utilità degli integratori alimentari. L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, si intitola Integratori alimentari e si terrà martedì 25 ottobre 2016 alle ore 18 a Palazzo Rasponi dalle Teste (Ravenna, via Luca Longhi 9).

Interverranno Claudio Borghi, Professore Ordinario di Medicina Interna all’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Italiana per la Ipertensione arteriosa, e Giorgio Cantelli Forti, Presidente della Società Italiana di Farmacologia e dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, discussant Leonardo Rasciti, Direttore dell’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Ravenna. Responsabili scientifici del progetto sono Maria Paola Landini, Direttore Scientifico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e Luigi Bolondi, Professore Ordinario di Clinica Medica dell’Università di Bologna e Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con delega alla Ricerca Scientifica.

Con La medicina incontra vengono proposti due incontri aperti a tutti per ascoltare medici ed esperti pronti a rispondere alle domande più frequenti su temi di salute di carattere generale. Due appuntamenti per dissipare i dubbi più diffusi attraverso i dati rigorosi della scienza medica tradotti in modo semplice e immediato, per costruire una consapevolezza sempre più completa in tutti coloro che devono scegliere cosa è meglio fare o non fare per la propria salute e per quella dei propri cari.

Il prossimo incontro è in programma giovedì 24 novembre 2016 alle 18 sul tema I vaccini