Le poesie di Pasolini rivivono nella musica di Giovanna Marini

Lunedì 23 novembre, alle 21, all’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5), la stagione culturale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna propone Le Ceneri di Gramsci, la partitura per coro che Giovanna Marini compose in occasione del trentennale della morte di Pasolini. Si tratta di una coproduzione di AngelicA, Cineteca di Bologna, Arena del Sole, con il sostegno della Fondazione del Monte. Lo spettacolo rientra nell’ambito di Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna promosso da Comune di Bologna e Fondazione Cineteca di Bologna, all’interno delle iniziative Pasolini 1975/2015 riconosciute dal MiBACT. I protagonisti dello spettacolo saranno Giovanna Marini e il Coro Arcanto. L’appuntamento rappresenta una preziosa occasione per riascoltare, a dieci anni di distanza, il lavoro realizzato da Giovanna Marini nel 2005 (sul testo dell’omonimo poemetto pasoliniano) per il trentennale della morte di Pier Paolo Pasolini, con la messa in scena di Giuseppe Bertolucci e Luisa Grosso.