Skip to content

L’esercito delle cose inutili

Giovedì 4 maggio alle 21 al LabOratorio di San Filippo Neri nuovo appuntamento per il ciclo EpistolariGioele Dix e Rita Pelusio leggono L’esercito delle cose inutili dall’omonimo libro di Paola Mastrocola.

Una favola bellissima che mette in contatto due periodi cruciali dell’esistenza umana: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e quello dall’età adulta alla vecchiaia. Il ragazzino Guglielmo, introverso e bullizzato, intrattiene una corrispondenza con Raimond, un asino greco che i genitori gli hanno regalato per Natale adottandolo a distanza. Raimond sulla sua isola era un asino che portava pesi ed era felice di farlo: la vecchiaia lo relega tra gli inutili, quelli che si crogiolano svolgendo attività improduttive per passare il tempo. L’inconsueto rapporto epistolare aprirà a entrambi nuovi e imprevedibili affacci sulla propria esistenza.

Gioele Dix e Rita Pelusio assecondano la poetica qualità letteraria di Paola Mastrocola con disincanta ironia e affettuosa adesione per raccontare, attraverso una parabola dei nostri giorni, le meraviglie di età diverse, lo stupore, le paure, la solidarietà. Scavando fra le parole e trasformando le pagine di un libro in una materia teatrale autentica ed emozionante.

Gioele Dix (vero nome Davide Ottolenghi) ha mosso i primi passi in teatro alla fine degli anni ’70 diretto da Franco Parenti e Gabriele Salvatores. Deciso a intraprendere la carriera di comico solista, si è esibito al Derby e allo Zelig di Milano, la sua città. Negli anni ’90 si afferma come attore teatrale e televisivo, raccogliendo lusinghieri consensi e approdando ben presto al cinema. Nel 2009 firma la sua prima regia teatrale. Autore di cinque libri (l’ultimo Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali è del 2014) sta replicando a teatro da quattro anni con grande successo Il malato immaginario.

Rita Pelusio, dopo gli studi in clownerie e mimo, si è dedicata al cabaret, partecipando agli spettacoli televisivi Markette e Colorado Caffé. Numerosi i suoi personaggi di successo: un’irriverente teenager, la nuova fata delle Winks, la parodia del personaggio televisivo argentino Violetta. Fondatrice della compagnia degli Gnorri (dove viene diretta da Natalino Balasso), ha di recente interpretato Comedians per la regia di Renato Sarti ed è in tournée con lo spettacolo di Serena Dandini Ferite a morte sul tema del femminicidio. 

Paola Mastrocola è nata a Torino dove tuttora risiede. Ha scritto commedie per ragazzi, raccolte di poesie e saggi sulla letteratura italiana del Trecento e del Cinquecento. Il suo esordio è avvenuto con La gallina volante con cui ha vinto il premio Calvino per l’inedito nel 1999. Finalista allo Strega, vincitrice del Campiello e del premio Camaiore, ha pubblicato L’esercito delle cose inutili nel 2015. Il suo ultimo titolo è L’amore prima di noi (Einaudi). E’ anche autrice di alcuni saggi sulla situazione scolastica italiana.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

scarica il programma completo