Skip to content

Lezione di Luigino Bruni

Giovedì 4 novembre alle ore 19 si terrà la lezione online del Prof. Luigino Bruni, dal titolo provocatorio “Perchè l’economia di Francesco non è gentile”, organizzata nell’ambito del Festival Francescano.

L’incontro, già calendarizzato per lo scorso 23 settembre e annullato per cause di forza maggiore, darà occasione di concludere le riflessioni sul tema “Economia gentile”. È davvero la gentilezza l’aspetto principale della visione economica che fa riferimento ai due Francesco della nostra storia, il Santo e il Papa? Come ne uscirà il tema del Festival messo sotto la lente dell’economista Luigino Bruni?

Bruni è Professore ordinario di Economia Politica e coordinatore del dottorato in Scienze dell’Economia civile all’Università Lumsa di Roma. Nel suo sito personale si presenta così:

“Sono un economista e storico del pensiero economico, con crescenti interessi per l’etica, gli studi biblici, per la letteratura. Interessi laterali che negli anni sono cresciuti a tal punto da cambiare la natura del mio mestiere, che è in continua evoluzione. Perché quando ho cercato di andare a fondo a quelle parole economiche che mi avevano affascinato fin dai miei primi studi – benessere, felicità, mercato, dono, reciprocità, gratuità…– mi sono via via accorto che queste parole prime sono troppo ricche e complesse per essere ben comprese e spiegate dalla sola scienza economica, neanche da quella economia che io stesso avevo contribuito ad essere più aperta ai temi sociali e civili”.

La prenotazione è obbligatoria. Il 3 novembre si riceverà una e-mail con il link per seguire l’incontro in streaming.