Skip to content

L’ultimo vecchio sulla terra

All’Oratorio San Filippo Neri mercoledì 22 settembre alle ore 20.30, per il ciclo Libri in Scena, Davide Toffolo presenta L’ultimo vecchio sulla terra (Rizzoli Lizard), con Federica Remotti, figlia dell’artista Remo Remotti, modera Valerio Stivè.

Le storie di un maestro, Remo Remotti, disegnate da un suo allievo, Davide Toffolo. Due spiriti affini, che in questo libro si fondono in un abbraccio di feroce creatività

Cosa hanno in comune Davide Toffolo e Remo Remotti? Cosa lega un musicista ossessionato dal fumetto a una delle voci più originali della cultura italiana? Nato dall’ammirazione e dalla curiosità di Toffolo nei confronti del leggendario outsider romano, questo libro è stato per lui l’occasione di specchiarsi nella roboante figura di Remotti.

L’infanzia borghese, la giovinezza da pittore cosmopolita, la passione per la poesia (e per le donne che la ispirano), il vizio della performance e la tardiva scoperta del cinema: ogni scelta della vita di Remotti sembra dettata dalla passione. In queste pagine, Davide ha preso alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo e le ha illustrate. La forza delle parole dell’“ultimo vecchio sulla Terra” e dei disegni del “cantante mascherato” si uniscono in un viaggio nell’immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell’arte e sfrenato amore per la libertà.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.