Martha Argerich apre il Bologna Festival

Martedì 11 settembre all’Auditorium Manzoni di Bologna, la pianista argentina Martha Argerich con la Youth Orchestra of Bahia diretta da Ricardo Castro dà il via alla stagione autunnale della 37esima edizione del Bologna Festival. Nella rassegna dedicata ai “Grandi interpreti” anche il concerto dell’Orchestra del XVIII Secolo diretto da Marcus Creed il 19 ottobre all’Auditorium Manzoni.

Dieci gli appuntamenti della rassegna “Il nuovo, l’antico” (dal 13 settembre al 30 ottobre), in cui spicca un omaggio a Luciano Berio, uno dei più autorevoli compositori del Novecento, articolato in un incontro, una proiezione e 3 concerti. La parte dedicata all’antico è, invece, incentrata sulla vocalità, con 5 diverse formazioni che proporranno  un viaggio sonoro dal Medioevo all’800. Tutti i concerti si terranno all’Oratorio di San Filippo Neri.

Il 6 novembre, ancora all’Oratorio di San Filippo Neri, si terrà il concerto del Quartetto Van Kuijk, vincitore del “Premio del pubblico” assegnato al miglior interprete che nel corso della primavera si è esibito nella rassegna “Talenti” del Bologna Festival.

Il 10 dicembre, infine, al Teatro Comunale esibizione dell’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantoni a favore della fondazione Face3D.

Per informazioni e programma dettagliato: http://www.bolognafestival.it/home.asp