Missione Parità – Incontro 1 dicembre 2022

Missione Parità
Sofia e Leone si battono per l’uguaglianza tra femmine e maschi
Incontro sul tema della parità di genere a partire dal libro di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna giovedì 1 dicembre, alle 17.30, ospita nella sala Carracci di Palazzo Magnani di Unicredit, in via Zamboni, un incontro pubblico a partire dal libro Missione parità (Garzanti, 2022) di Maria Scoglio e di Cristina Sivieri Tagliabue, illustrato da Barbara Oizmud artista e fotografa di fama internazionale.

La serata, introdotta dalla Presidente della Fondazione Giusella Finocchiaro e moderata dal giornalista Luca Orsi, prende spunto da una storia che parla ai più piccoli e allarga anche agli adulti – genitori o educatori – la riflessione sul tema della parità di genere. Oltre alle autrici e all’illustratrice, parteciperà al dibattito Stefano Ciccone, fondatore dell’associazione Maschile Plurale, rete di uomini impegnati contro gli stereotipi di genere.

«Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze è il quinto dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. È importante ribadire, ad ogni livello istituzionale, l’attenzione verso le donne, purtroppo ancora oggetto di discriminazione – dichiara Giusella Finocchiaro. Per quanto riguarda l’impegno della Fondazione c’è un filo rosa che lega trasversalmente molte delle iniziative sostenute: da percorsi di formazione dedicati a donne disoccupate, a progetti educativi come quello di NoiNo.org rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori. NoiNo.org, è nato dieci anni fa proprio con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere stimolando nei giovani la consapevolezza degli effetti tossici che esercitano alcuni modelli maschili nocivi ancora molto diffusi. Siamo convinti che per realizzare una società paritaria ed equa occorra investire nell’educazione: tutti i frutti di domani sono i semi piantati oggi».

Giovedì 1 dicembre alle ore 17.30
Palazzo Magnani (Sala Carracci)
Via Zamboni 20, Bologna

Introduzione