Mo va là! Portierato sociale

Mo va là!, il portierato sociale di Ravenna compie un anno. Riparte per il secondo anno questo progetto ideato da Villaggio Globale coop. Sociale e finanziato da noi.

Il Portierato sociale Mo va là! è un progetto rivolto alle persone in difficoltà (anziani, persone sole, persone non autosufficienti, famiglie numerose, famiglie monogenitoriali…), che un gruppo di volontari e operatori sociali sostengono per le incombenze della vita di tutti i giorni.

Per molte persone, causa pandemia o altro, è difficile risolvere in autonomia alcune incombenze, con il rischio di creare situazioni problematiche. Al Portierato Sociale ci si può rivolgere per chiedere un aiuto per commissioni, piccole manutenzioni domestiche, curare uno spazio verde e altre necessità.

Il Portierato Sociale Mo va là! ha sede in Via Carducci 14 a CittAttiva, il progetto di cittadinanza attiva che Villaggio Globale gestisce per il Comune di Ravenna.

Mo va là è un intercalare popolare tipico della Romagna per rispondere ad un favore fatto che non ha richiesto particolare impegno o che si è fatto di buon cuore, traducibile come figurati.

Nel 2020 Mo va là! si è dedicato a dare un supporto ai servizi sociali cittadini nella consegna di spese a persone confinate, distribuzione di mascherine e di buoni spesa. Queste attività hanno coinvolto 25 volontari, attivi durante il lockdown e nel periodo successivo. Attualmente, inoltre, 6 volontarie prestano servizio come centraliniste per il progetto Pronto Comune del Comune di Ravenna, per dare informazioni sulla pandemia e i sostegni economici.

È possibile rivolgersi al Portierato Sociale Mo va là! il martedì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13, telefonando al numero 0544 482052 o scrivendo una mail a cittattiva@comune.ra.it. Si possono ottenere informazioni, richiedere sostegno oppure offrirsi come volontari.