MOBILIZING MONEY FOR THE PUBLIC GOOD – Convegno internazionale

Lunedì 7 e martedì 8 novembre 2022 presso la Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna (via delle Donzelle 2) si terrà il convegno internazionale Mobilizing Money for the Public Good, organizzato dal Centro Studi Monti di Pietà con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e con il patrocinio del Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna.

In linea con le attività del Centro Studi, il cui scopo è valorizzare la memoria delle istituzioni di credito etico, promuovere le ricerche scientifiche e stimolare la riflessione su questo tema, il convegno avrà lo scopo di studiare le tecniche di raccolta e di mobilitazione di fondi per ragioni di pubblica utilità, analizzando, in diverse epoche (dal medioevo all’età moderna) e in diverse aree geografiche europee, quali strategie sono state rese operative e quali enti sono stati coinvolti o creati.

Studiosi provenienti da varie parti d’Europa discuteranno della storia del credito in diversi ambiti, affrontando sia il ruolo e la molteplicità delle azioni dei governi nella mobilitazione per situazioni emergenziali o per interventi più stutturali, sia la dimensione sociale del piccolo credito fornito da vari tipi di enti e in diverse aree geografiche. Inoltre, il dibattito si concentrerà sulle istituzioni fondate con lo scopo di svolgere azioni di proto-welfare, come per esempio i Monti di Pierà italiani o l’Almoina spagnola.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Il programma è pubblicato a questo link: www.monspietatis.org/it/news/view/mobilizing_money_programma