Musica e teatro, la domenica in Oratorio è per i più piccoli

La domenica in Oratorio è tutta per i bambini: sono due gli appuntamenti riservati agli spettatori più piccoli nell’ambito del cartellone culturale promosso dalla Fondazione del Monte nello splendido contenitore di via Manzoni 5. La rassegna di teatro musicale si chiama La musica va in scena ed è rivolta ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie. E’ un progetto di Assiemi in collaborazione con Associazione Bologna Festival.

Il primo spettacolo andrà in scena domenica 8 novembre alle 16.30 e si intitola Pitagora e l’incudine. Esperimenti in musica. Si narra che Pitagora, udendo provenire dalla bottega di un fabbro i suoni ritmici delle mazze che colpivano le incudini, abbia iniziato a ragionare sulle leggi numeriche che regolano i suoni e su cui si basa tutta la musica dei secoli successivi. In scena il filosofo Anabasio e il fabbro Cuccumagna; attraverso la loro discussione e gli esperimenti sui diversi strumenti musicali, lo spettacolo si trasforma in un vero e proprio laboratorio, con il coinvolgimento del pubblico. I protagonisti sono il cantastorie Mirko Revoyera e Giorgio Pinai agli strumenti musicali: monocordo, cornamusa, tamburelli, flauti, incudine, tubi, legni.

Il secondo appuntamento, Il violista nel bosco incantato, andrà in scena domenica 15 novembre alle 16.30 e ha come protagonista Hans, un povero suonatore di viola che si perde in una foresta popolata da bizzarre creature che tormentano i viandanti con ingarbugliati indovinelli. Dovrà superare molte prove ma grazie alla magia della musica riuscirà a conquistare il cuore del re degli gnomi e a riportare la felicità nel bosco. Durante lo spettacolo, ispirato a una fiaba olandese, il mondo della foresta prenderà vita grazie alla sand art, l’arte di disegnare immagini con la sabbia. Sul palco Willem Peerik (clavicembalo, voce recitante), Fabrizio Lepri (viella, viola da gamba) e Massimo Ottoni (sand art e color performance).

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leggi il programma della stagione culturale autunnale.