Musica e teatro per i bambini in Oratorio

La stagione culturale primaverile promossa dalla Fondazione del Monte all’Oratorio di San Filippo Neri torna a coccolare i piccoli spettatori con La musica va in scena, un progetto di Assiemi in collaborazione con Associazione Bologna Festival, che propone due spettacoli di teatro musicale rivolti ai bambini dai 3 anni di età in su e alle loro famiglie.

Il primo appuntamento è in programma domenica 28 febbraio alle 16.30 con lo spettacolo L’apprendista musicista che vedrà in scena due attori della Compagnia Fantateatro, Giacomo Cordini e Marco Mandrioli, con musiche di Gershwin, Ellington e Porter (al sax Alessio Alberghini, al contrabbasso Tiziano Zanotti). Il giovane Malf vuole diventare un musicista ma non ha mai studiato musica, non conosce le note e non sa nemmeno cosa siano la melodia, l’armonia e il ritmo. Il Grande Maestro lo sottopone a una serie di prove dall’esito disastroso, ma con l’aiuto del pubblico e di due musicisti pieni di talento aiuterà il volenteroso apprendista a realizzare il suo sogno.

Il secondo spettacolo (previsto già nella scorsa stagione culturale e rimandato) è Pitagora e l’incudine. Esperimenti in musica e andrà in scena domenica 13 marzo alle 16.30. Si narra che Pitagora, udendo provenire dalla bottega di un fabbro i suoni ritmici delle mazze che colpivano le incudini, abbia iniziato a ragionare sulle leggi numeriche che regolano i suoni e su cui si basa tutta la musica dei secoli successivi. In scena il filosofo Anabasio e il fabbro Cuccumagna; attraverso la loro discussione e gli esperimenti sui diversi strumenti musicali, lo spettacolo si trasforma in un vero e proprio laboratorio, con il coinvolgimento del pubblico. Protagonisti il cantastorie Mirko Revoyera e Giorgio Pinai (monocordo, cornamusa, tamburelli, flauti, incudine, tubi, legni).

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio.