Nightmare di una notte di mezza estate

Giovedì 26 luglio il Ravenna Nigthmare Film Fest, che quest’anno ha il sostegno della Fondazione del Monte, curerà una serata speciale all’interno della Rocca Brancaleone di Ravenna, nell’arena estiva della città. Verrà proiettato alle ore 21.00 il film La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, vincitore di 4 premi Oscar 2018.

Sarà l’occasione per lanciare la XVI edizione del festival ideato e realizzato da Start Cinema, che si terrà a Ravenna da venerdì 26 ottobre a domenica 4 novembre 2018 e anche quest’anno si incrocierà con GialloLuna NeroNotte, per mostrare il lato più misterioso e dark della produzione letteraria e cinematografica contemporanea, nazionale e internazionale.

Eventi e lezioni alla mattina, incontri letterari pomeridiani, proiezioni di film con ospiti e celebrità artistiche, saranno la base attorno a cui gravitano numerosi eventi collaterali.

Da quest’anno il Ravenna Nigthmare Film Fest non si concentra più esclusivamente in autunno, ma si amplia durante tutto l’anno. Forte è stata la richiesta del territorio, in particolare quella delle istituzioni scolastiche, nell’esigenza di trovare un punto di riferimento costante per la cultura cinematografica presso la fascia di pubblico più giovane, con iniziative, appuntamenti e un dialogo costruttivo e formativo con i professionisti del settore.

Proprio nel rapporto con le scuole, la Fondazione del Monte ha trovato la sua missione naturale, unendo cultura, educazione e nuove generazioni, sostenendo la Nightmare School, in collaborazione con Start Cinema Factory, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna e Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna.

La Nightmare School è costituita da una serie di appuntamenti durante tutto il corso dell’anno e durante la realizzazione del festival, propone visioni, momenti di analisi ed incontri formativi. Pensato appositamente per gli studenti universitari e per gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, si declina nella realizzazione di un insieme di progetti educativi che hanno la finalità di coadiuvare i giovani e i giovanissimi nell’apprendimento di una più profonda capacità di analisi delle informazioni audiovisive a cui sono costantemente sottoposti.

I progetti elaborati si dividono in: Summer School, Master Class e proiezioni, incontri e workshop specifici della Nightmare School Kids & Junior e il Tirocinio Universitario. Fanno parte del progetto Nightmare School anche il percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro, che vedrà alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado partecipare attivamente al festival nei reparti di comunicazione e organizzazione.

Tutte le informazioni: www.ravennanightmare.it

Le immagini sono prese dal sito Ravenna Nightmare Film Fest