Nuovo bando per il contrasto alla povertà educativa

C’è tempo fino al 9 febbraio 2018 per partecipare al terzo bando nazionale relativo al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. A disposizione per i progetti ci sono 60 milioni di euro per il le proposte dal Terzo settore e dal mondo della scuola.

La Fondazione del Monte sostiene con convinzione il Fondo, nato da un accordo tra governo e fondazioni bancarie, e incontra i soggetti attivi nel territorio bolognese per favorire la creazione di nuove reti collaborative. Così come è già avvenuto per i bandi precedenti, la Fondazione ha dato  appuntamento a Bologna nell’Oratorio di San Filippo Neri per lunedì 27 novembre alle 11.30, mentre a Ravenna l’incontro avverrà lunedì 4 dicembre nella Sala “Pier Paolo D’Attorre” di Casa Melandri, via Ponte Marino 2.

Il bando “Nuove Generazioni”, pubblicato sul sito di “Con i bambini” soggetto attuatore del Fondo, intende promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità, o che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati, garantendo efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa e prevenendo precocemente varie forme di disagio.

Per partecipare al bando devono essere presentate partnership costituite da minimo 3 soggetti, di cui almeno un ente del Terzo Settore, un istituto scolastico del Sistema Nazionale di Istruzione, un ente incaricato della valutazione di impatto. Possono essere coinvolti scuole, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, istituzioni pubbliche, università e più in generale tutti gli attori che a vario titolo si occupano di infanzia, educazione e minori.

L’invio deve avvenire esclusivamente online, tramite il sito Conibambini, in un’unica fase entro il 9 febbraio 2018.

Programma dell’incontro di presentazione del bando a Bologna
Lunedì 27 novembre, ore 11.30
Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni 5, Bologna
Intervengono: Ethel Frasinetti (
Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte con delega alle Attività Sociali), Giorgio Righetti (Direttore Generale ACRI), Simona Rotondi  (Attività Istituzionali dell’Impresa Sociale Con i Bambini).

Programma dell’incontro di presentazione del bando a Ravenna
Lunedì 4 dicembre, ore 11.30
sala Pier Paolo D’Attorre di Casa Melandri
Via Ponte Marino 2, Ravenna