Omaggio a Minguzzi

Dal 26 gennaio al 29 aprile 2012

La grande retrospettiva “Omaggio a Luciano Minguzzi” (26 gennaio – 29 aprile 2012), che la Fondazione del Monte ha dedicato a uno degli indiscussi maestri della seconda metà del XX secolo, si è arricchita con l’arrivo del Bozzetto per la V porta del Duomo di Milano: l’opera, in bronzo, fu realizzata dallo scultore nel 1950, nell’ambito del concorso indetto per completare la facciata del tempio milanese con un portale all’altezza del suo splendore, che lo vedrà vincitore nel 1958 e che sarà inaugurata nel 1965.
A completare il corredo didattico-informativo della mostra, sarà inserita nel percorso espositivo una postazione video per assistere alla proiezione di interviste e di filmati di epoche diverse, provenienti dalle Teche Rai. Si tratta di documenti visivi di impareggiabile valore che consentono di accostarsi nel modo più immediato e diretto all’artista e alla sua opera.
Con questa nuova proposta espositiva si conferma, infine, anche l’impegno della Fondazione del
Monte nella didattica e nella divulgazione dell’arte presso i più giovani. In collaborazione con la
cooperativa Gesti di Carta, si è riaperta l’“Aula didattica”, dedicata a bambini e scuole, dove si propone uno spazio creativo di rielaborazione e sperimentazione personale per dar vita a un’esperienza che parte dalle suggestioni nate dalla visione dell’opera d’arte e si alimenta della curiosità di chi partecipa.
La mostra, curata da Michela Scolaro e realizzata con la collaborazione della Fondazione Museo Luciano Minguzzi di Milano, è stata inaugurata in occasione del centenario della nascita dell’artista.

• Scheda tecnica

Omaggio a Luciano Minguzzi