Online il fondo fotografico dell’Udi

Pubblicato sul portale archIVI l’inventario fotografico dell’Unione Donne in Italia (UDI) di Bologna (1940-2007). Il fondo si compone della documentazione fotografica prodotta e raccolta dall’associazione bolognese dalle sue origini ai nostri giorni. Le fotografie sono conservate nella sede attuale dell’associazione bolognese e ne raccontano la storia e le numerose battaglie sostenute per i diritti delle donne a partire dal dopoguerra sino ai tempi attuali.

Attraverso oltre 3mila fotografie vengono fissate le vicende principali della vita associativa e delle iniziative portate avanti negli ultimi settant’anni legate in particolare all’infanzia, alla solidarietà, al periodico “Noi Donne” fondato nel 1944, alle relazioni internazionali, alla Giornata internazionale della donna (8 Marzo), al mondo del lavoro, al tema dei servizi sociali, al tema della pace, a temi come la maternità, i consultori e l’aborto, al divorzio, al diritto di famiglia e alla violenza sulle donne.

Per navigare nel fondo o avere informazioni su iniziative e occasioni di approfondimento: Cittadegliarchivi.it