Online l’Archivio della Deputazione di Storia Patria

È stato pubblicato sul portale archIVI l’inventario dell’Archivio della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna (1860-1992).  Il complesso fa parte del patrimonio archivistico conservato presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e si compone della documentazione prodotta e raccolta dalla Deputazione nel corso della propria attività istituzionale. Si tratta di documentazione di grandissimo interesse culturale per gli studi di storia e urbanistica di Bologna nel corso dell’Ottocento e del Novecento.

In occasione della pubblicazione dell’inventario, sabato 26 gennaio, dalle ore 10.30 si terrà l’incontro: “L’Archivio Storico della Deputazione: riordinamento, inventario, fruizione on-line”. La presentazione, aperta al pubblico, avrà luogo presso l’Archivio di Stato di Bologna (ingresso da vicolo Spirito Santo 2). Parteciperanno: Armando Antonelli della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Massimo Giansante dell’Archivio di Stato di Bologna e della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna; Paola Infantino, archivista che ha effettuato il riordinamento; Giampiero Romanzi della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna.