Panda Project

Il progetto

Vi raccontiamo un progetto – ormai concluso – che ha realizzato numerosi laboratori, audiolibri e rappresentazioni teatrali insieme a bambine e bambini delle scuole primarie della provincia di Ravenna: Panda Project.

Realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e la nostra Fondazione.

“Il progetto si ispira a La grammatica della fantasia di Gianni Rodari per arrivare a creare delle filastrocche e delle storie con i bambini, sulla tematica dello stare assieme e delle buone pratiche dell’essere bambino e dell’essere adulto, dove l’unione e lo scambio tra le persone sono alla base di un vivere più intenso ed appagante. Un’educazione interattiva ed esperienziale, di forte impatto sulle classi coinvolte.”

I laboratori

Nei Laboratori di Panda Project si attraversano le emozioni, con l’utilizzo della voce, il lavoro di gruppo, la gestione del conflitto e la prevenzione a, bullismo e cyberbullismo. L’utilizzo della fantasia pone le basi del nostro fare teatro e con l’aggiunta di alcuni esercizi di scrittura creativa, arriveremo a definire una grammatica dello stare assieme, incentivando gli studenti all’ascolto di sé stessi e della classe. Verrà sviluppato un lavoro individuale e di gruppo e l’esito finale consiste in un audiolibro realizzato con la classe.

Il percorso

Il percorso non è precostituito, ma è vissuto nella relazione con e tra i bambini: è nel gioco di interazioni che si sviluppano con esercizi e giochi teatrali, che si creano momenti significativi ed occasioni di riflessione che il conduttore ha come strumento educativo.

Il laboratorio è costituito da 7 incontri, di 2 ore ciascuno:in presenza – in fasce di orario scolastico da concordare con i docenti, on line – nel pomeriggio in orario extra scolastico, si aggiunge un incontro e la durata è di 1 ora e mezza.

Il percorso è co-progettato con gli insegnanti con un incontro (telefonico o in digitale) e vuole essere strumento utile per la classe coinvolta.

Il risultato

Lo scopo dei laboratori è quello di approfondire competenze teatrali e l’utilizzo della tecnologia, per risolvere questioni linguistiche, comportamentali in classi miste, per migliorare il rapporto insegnante-allievo e allievi tra loro.

I laboratori si svolgono in ambito scolastico e la giornata finale è la conclusione dei percorsi: una serata di festa in cui tutti i partecipanti mostreranno una parte del lavoro e potranno incontrarsi, allargando i confini della propria classe, a volte riconoscendosi nel lavoro degli altri, altre volte confrontandosi con le diverse elaborazioni di un percorso che sanno essere stato simile al loro.

Gli audiolibri

Il prodotto dei laboratori teatrali per la coesione e la gestione dei conflitti tra pari, con bambini e maestre delle scuole elementari sono degli audiolibri.

Questi audio libri sono un ricordo, una testimonianza del percorso fatto assieme: un concentrato delle invenzioni degli alunni. A conclusione del progetto  “La grammatica di Rodari” iniziato nel 2021, realizzato grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e creato in collaborazione con le classi e insegnanti che hanno aderito all’iniziativa.

Audio Libri Scuole