Vitamina C Digitale – Evento di premiazione

Mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 15 in presenza, presso Fondazione Barberini, Via Mentana 2 Bologna, e in streaming, sulla piattaforma Zoom, si svolgerà l’evento di premiazione del progetto Vitamina C – Cooperazione Condivisione e Cultura d’Impresa, edizione 2021/2022.

Nonostante l’emergenza Covid-19, cinque istituti scolastici hanno deciso di partecipare accogliendo la riformulazione della proposta, sviluppata sia attraverso videoconferenze, chat e riunioni online, e in alcuni casi, quando possibile, in presenza. Gli Istituti che hanno partecipato al progetto Vitamina C edizione 2021/2022 sono: Liceo Galvani di Bologna, ITC Rosa Luxemburg di Bologna, Liceo Artistico Arcangeli di Bologna,  ITCS Salvemini di Casalecchio di Reno (Bo) e IIS Malpighi sede di Crevalcore (Bo).

Anche quest’anno,  la cerimonia di premiazione sarà l’occasione per apprezzare e premiare i migliori progetti in gara e condividere i risultati di questa iniziativa di educazione cooperativa e promozione dei valori della cooperazione, rivolta alle scuole Secondarie di II Grado della provincia di Bologna, promossa grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Il progetto Vitamina C è la prima applicazione al modello cooperativo dell’Entrecomp, il framework europeo per l’educazione all’imprenditorialità e nasce nel contesto di esperienze che a livello nazionale hanno portato le Centrali cooperative a stipulare, negli anni, con il Ministero dell’Istruzione dei protocolli che affidano alla scuola e al mondo cooperativo il compito di sviluppare nei giovani una cultura dell’auto-imprenditorialità e di fornire loro gli strumenti operativi e concreti per approcciare in prospettiva il mondo del lavoro con nuove opportunità.

L’edizione 2021-2022, sulla scorta dei mutamenti introdotti dall’emergenza COVID 19, concentra il proprio intervento sull’importanza delle competenze digitali in ambito educativo.

Per questa ragione, i promotori del progetto hanno riformulato il programma educativo di  avvicinamento all’impresa cooperativa e al mondo del lavoro, studiando ed applicando le linee guida previste da DigComp, il framework dell’Unione Europea riservato proprio alle competenze digitali.

Grazie a questa formula i ragazzi che prenderanno parte al progetto potranno consolidare le proprie competenze digitali, sia in ambito educativo che sul piano socio-relazionale, acquisendo una maggiore consapevolezza su linguaggi e strumenti utili per la propria crescita personale, per l’inclusione sociale e, in prospettiva, anche per il loro  inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali del progetto sono così riassumibili:

• Sviluppare competenze digitali dei giovani con interventi formativi volti a migliorare la capacità di leggere e sperimentare i cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro conseguenti al Covid 19;
  • Avvicinare i giovani al mondo delle imprese cooperative e ai suoi valori, quale approccio al mondo del lavoro;
  • Sperimentare l’ideazione e lo sviluppo di un progetto di impresa cooperativa supportati da tutor e professionisti in linea con l’Entrecomp e l’Agenda 2030 ONU;
  • Favorire la promozione dei processi e dei valori cooperativi in ambito digitale, portando gli studenti a riflettere sui principi fondanti la cooperazione;
  • Creare un’area riservata sulla piattaforma on line millennials.coop per docenti, educatori, cooperative e professionisti, nonché famiglie alla ricerca di esperienze cooperative.