Skip to content

Premio Speciale Ubu per Politico Poetico

Il Premio Speciale Ubu 2020-21 è stato assegnato al progetto Politico Poetico del Teatro dell’Argine. Il prestigioso riconoscimento, assegnato lunedì 13 dicembre 2021 a Riccione, arriva a dieci giorni dal Premio Rete Critica, nello stesso giorno in cui la Regione Emilia-Romagna ha conferito al progetto il Premio Innovatori Responsabili – categoria Diritti e Doveri 1° classificato e Vincitore Premio Ged – Gender equality & diversity.

Politico Poetico ha vinto il Premio Speciale Ubu 2020-21 con la seguente motivazione: «con Politico Poetico, il Teatro dell’Argine ha saputo mettersi in ascolto di desideri, talenti e fragilità di ragazzi e ragazze dai quattordici ai vent’anni. Coinvolgendo oltre cinquecento adolescenti del territorio bolognese, il gruppo di lavoro guidato da Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni, Vittoria De Carlo e Andrea Paolucci ha dispiegato una portentosa macchina organizzativa per realizzare un imponente progetto in due parti: Il Parlamento, una serie di azioni sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha coinvolto i giovani in riflessioni e ricerche su ambiente, lavoro, economia, disuguaglianze, città, comunità, pace e giustizia; e Il Labirinto, spettacolo in realtà virtuale che raccoglie quattordici esperienze visive e sonore a testimonianza del lato più critico del rapporto tra giovani e città. Dopo i pluripremiati progetti Le Parole e la Città (finalista agli Ubu 2015) e Futuri Maestri, esplorando luci e ombre di un’età difficile e meravigliosa Politico Poetico corona un percorso lungo vent’anni durante il quale il Teatro dell’Argine ha portato con ostinazione, sensibilità e competenza il teatro fuori dal suo spazio deputato, per farlo detonare nell’intera comunità».

«Dopo due anni come quelli appena passati» dichiara la direzione artistica del Teatro dell’Argine «questo premio così importante non ha solo il valore del riconoscimento da parte della comunità teatrale, ma ci restituisce inoltre il senso di un fare teatro nella polis, che può ricucire gli strappi, mentre crea bellezza e possibilmente un’arte nuova, capace di visione, di poesia e innovazione e altresì capace di guardare con amore al mondo e a chi lo abita. Inutile dire che il progetto sarebbe stato irrealizzabile senza l’apporto imprescindibile di tutta la squadra Argine – artistica, tecnica, organizzativa, amministrativa – di tutta la rete di partner e collaboratori istituzionali e privati, dei più diversi ambiti e settori, delle scuole, degli insegnanti, dei dirigenti, e soprattutto dei ragazzi e delle ragazze, sopravvissuti, come noi, tenaci seppur sofferenti e pronti a costruire un futuro migliore. Questo premio è dedicato a loro».

Il Teatro dell’Argine con Politico Poetico ha voluto mettere al centro l’adolescenza di oggi con le sue necessità, con le sue difficoltà e con le sue visioni, dando voce a giovani cittadini e cittadine per costruire un futuro più sostenibile.