PRESENTAZIONE DE “I MONTI DI PIETÀ NEL TERRITORIO DI RAVENNATENSIA: ESPERIENZE A CONFRONTO”

Giovedì 23 febbraio, alle ore 17, si terrà presso la sede della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna (via delle Donzelle 2, Bologna) la presentazione del volume I Monti di Pietà nel territorio di Ravennatensia: esperienze a confronto, curato da Maurizio Tagliaferri e pubblicato nel 2022 da Arti grafiche Zoppelli.

Il volume, la cui breve presentazione è consultabile qui, raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Rovigo il 24 e il 25 settembre 2021 e promosso dalla Biblioteca del Seminario di Rovigo con il Centro Studi e ricerche antica provincia ecclesiastica ravennate – Ravennatensia e si prefigge lo scopo da una lato di rendere omaggio alla figura di Alberto Ghinato, dall’altro di costruire un’occasione di dialogo scientifico sulla nascita e sviluppo dei Monti di Pietà nel territorio di Ravennatensia.

Alla presentazione discuteranno insieme al curatore Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, e Nicola Lorenzo Barile della University of California, Berkeley. Modererà Pietro Delcorno.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.