Psicologi e infermieri nelle scuole di Ravenna

Venerdì 18 maggio a Ravenna verranno presentati i risultati del Progetto INS – Salute e benessere nella scuola. All’incontro, alle Arteficerie Almagià nel pomeriggio, parteciperanno genitori, studenti e personale delle scuole coinvolte.

Il progetto, coordinato dall’ITC San Biagio e dalla Scuola Media Don Minzoni di Ravenna, ha dato vita ad una rete di soggetti e di istituti scolastici della città con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere degli studenti attraverso la presenza continua di un infermiere e di uno psicologo.

Grazie a loro, è migliorata la comunicazione tra i giovani e i servizi sociosanitari e si sono avviati interventi di educazione sanitaria, per prevenire comportamenti a rischio.

Il numero degli interventi degli infermieri e degli psicologi è via via aumentato in modo significativo nel tempo. Gli studenti hanno dimostrato di avere fiducia in loro, consultandoli sempre più per quanto riguarda i temi legati al loro benessere fisico e psichico, in una fase – quella dell’adolescenza – particolarmente delicata. Sono stati organizzati anche diversi eventi all’interno di manifestazioni locali e nazionali a cui hanno partecipato gli studenti coinvolti con attività creative.

Il progetto Salute e benessere nella scuola è una delle 12 esperienze che la Fondazione del Monte continua a sostenere nell’ambito del programma INS Insieme nella scuola, per promuovere le pari opportunità educative, puntando a rafforzare la qualità dell’istruzione, aggredendo il problema dell’abbandono scolastico.