Skip to content

Puzzles, orchidee e Kali shower

All’Oratorio San Filippo Neri martedì 18 e mercoledì 19 maggio Puzzles, orchidee e Kali shower, due reading tratti da testi di giovani autrici italiane. Sul palco, in entrambi i reading, gli attori Maurizio Cardillo e Marco Cavicchioli e le attrici Angela Malfitano e Francesca Mazza.

Il primo appuntamento di Puzzles, orchidee e Kali shower, martedì 18 maggio, è con Lullaby Tragedia Aerobica, di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri.

Ambientato negli Stati Uniti d’Europa, 2059. La catastrofe è stata evitata. Il mondo sembra ora un luogo giusto. I giovani hanno preso il potere per risolvere le catastrofi climatiche e sociali prodotte nel passato. Gli over 70, inerti e iperconnessi, si godono la vecchiaia nei dorati centri Lullaby, diffusi in tutto il continente. Ma per quattro di loro l’avvicinarsi del golden day, ovvero il giorno in cui il Presidente degli Stati Uniti d’Europa si recherà a fare visita agli ospiti del centro, diventa il giorno dell’azione. L’azione che, forse, restituirà loro l’illusione di essere radicati in un presente, e che questo per la prima volta gli appartenga.

Mercoledì 19 maggio sarà la volta di Potrei amarvi tutti, di Caterina Filograno.

Il testo di Caterina Filograno – da lei stessa definito un “diario pubblico” – dipinge labirinti sentimentali fortemente connotati dall’appartenenza al presente. La tendenza a rimanere in superficie, l’incapacità di provare sentimenti duraturi, la paura di perdere il controllo delle cose e allo stesso tempo la voglia di amare veramente compongono diversi quadri sospesi tra il dramma e il sorriso, raccontando di piccole manie, tic esistenziali, rovelli amorosi. Unico filone narrativo i dialoghi tra due giovani omosessuali che, fra le difficoltà della comunicazione, cercano di avere una relazione.