Quando sono utili gli integratori alimentari?
Ferro, calcio, vitamine. In pillole, compresse, capsule, sciroppi, fiale. Contro la stanchezza, per concentrarsi meglio, per una prestazione sportiva al top, per abbronzarsi di più, per prendere meno influenze, per rafforzare le ossa, per proteggere la circolazione. Sul mercato esiste una gamma vastissima di integratori alimentari e spesso questo affollamento genera confusione. Quando gli integratori sono davvero utili? Dove possiamo trovare consigli indipendenti per orientarci nell’acquisto? E quali sono i casi in cui comprare un integratore alimentare non serve a nulla? Quali sono gli “integratori” che non devono mancare nel nostro menù quotidiano e sulle nostre tavole? Il quarto appuntamento del ciclo “La medicina incontra. La domanda di salute, le risposte della sanità bolognese”, promosso dalle tre Aziende Sanitarie della città (Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli) e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, proverà a dare qualche risposta sul tema della sana alimentazione e dell’utilità degli integratori alimentari. L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, si intitola “Integratori alimentari: quando sono utili?”, è organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Agricoltura e si terrà giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 18 all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5). Moderati dalla giornalista Sabrina Orlandi, interverranno Claudio Borghi, Professore Ordinario di Medicina Interna all’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Italiana per la Ipertensione arteriosa, e Giorgio Cantelli Forti, Presidente della Società Italiana di Farmacologia e dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.
Quello sugli integratori alimentari è il penultimo appuntamento del ciclo “La medicina incontra” che ha l’obiettivo di aprire un confronto e un dialogo diretto con i cittadini su temi di salute di carattere generale, molto sentiti e dibattuti, per informare compiutamente, favorire scelte più consapevoli e aderenti alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e per raccontare come funziona e come sta cambiando il Servizio Sanitario. Responsabili scientifici del progetto sono Maria Paola Landini, Direttore del Dipartimento della Medicina Diagnostica e della Prevenzione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, e Luigi Bolondi, Professore Ordinario di Clinica Medica e Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte con delega alla Ricerca Scientifica.
Nella preparazione degli incontri la giornalista Sabrina Orlandi viene affiancata da due giovani medici: Davide Gori, specialista in igiene e medicina preventiva e dottorando in Scienze mediche generali e Scienze dei Servizi presso l’Istituto di Igiene di Bologna, e Federico Verardi, medico in formazione specialistica in Medicina Interna al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.
L’ultimo incontro del ciclo è in programma giovedì 14 aprile 2016, sempre alle 18, sul tema Sono davvero pericolose le zanzare?
“