Quattro anni di PraT, teatro comunità di via del Pratello

PraT compie quattro anni! Nel 2016 la cooperativa Teatro del Pratello, che da anni coinvolge in percorsi educativi i ragazzi in carico al carcere minorile, inaugurava lo spazio PraT in via del Pratello 53.

La Fondazione del Monte ha reso possibile la riqualificazione dello spazio del civico 53 e la sua rigenerazione. Da allora PraT è stata la sede delle produzioni e dei laboratori con i ragazzi dei Servizi di Giustizia Minorile, dei progetti di Teatro Civile e Teatro Comunità come VOCI e Visioni di lavoro, della Patascuola di Teatro Carcere, dei nostri corsi di discipline artistiche, di workshop, ospitalità, presentazioni di libri. Tutto questo sotto la direzione artistica di Paolo Billi e la direzione organizzativa di Amaranta Capelli.

«La Fondazione, – dichiara la Presidente Giusella Finocchiaro – anche in questo periodo emergenziale, mantiene e rinnova il suo impegno a sostegno della cultura e del “sistema teatri”: musica, danza, prosa e spettacolo. Più che mai in un periodo come questo cultura e socialità sono strettamente collegate e tutti abbiamo bisogno di recuperarle in una nuova dimensione».

Festeggiamo l’anniversario con questo video di Elide Blind che racconta le attività di PraT.