Teatro del Pratello

Quattro anni di PraT, teatro comunità di via del Pratello

PraT compie quattro anni! Nel 2016 la cooperativa Teatro del Pratello, che da anni coinvolge in percorsi educativi i ragazzi in carico al carcere minorile, inaugurava lo spazio PraT in via del Pratello 53.

La Fondazione del Monte ha reso possibile la riqualificazione dello spazio del civico 53 e la sua rigenerazione. Da allora PraT è stata la sede delle produzioni e dei laboratori con i ragazzi dei Servizi di Giustizia Minorile, dei progetti di Teatro Civile e Teatro Comunità come VOCI e Visioni di lavoro, della Patascuola di Teatro Carcere, dei nostri corsi di discipline artistiche, di workshop, ospitalità, presentazioni di libri. Tutto questo sotto la direzione artistica di Paolo Billi e la direzione organizzativa di Amaranta Capelli.

«La Fondazione, – dichiara la Presidente Giusella Finocchiaro – anche in questo periodo emergenziale, mantiene e rinnova il suo impegno a sostegno della cultura e del “sistema teatri”: musica, danza, prosa e spettacolo. Più che mai in un periodo come questo cultura e socialità sono strettamente collegate e tutti abbiamo bisogno di recuperarle in una nuova dimensione».

Festeggiamo l’anniversario con questo video di Elide Blind che racconta le attività di PraT.