Skip to content

Questioni di cuore

Sabato 6 maggio alle 21 al LabOratorio di San Filippo Neri, le lettere del cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo. Questioni di cuore è un viaggio attraverso la vita sentimentale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume. Dalla ragazzina infatuata per un uomo tanto più grande di lei alla moglie tradita e abbandonata, dal giovane che si scopre gay al maschio orgoglioso della sua mascolinità. Tutti hanno imbracciato la penna (più recentemente la tastiera del pc) per scrivere a Natalia Aspesi chiedendo un consiglio, un parere. Sul palco del LabOratorio di San Filippo Neri a dare voce, colore, sfumatura e diversi gradi d’intensità a questa corrispondenza sarà Lella Costa.

Lella Costa inizia negli anni ’80 il fortunato percorso che la porta a frequentare per il teatro autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al cabaret e a divenire una delle più stimate attrici italiane. Nell’87 debutta con Adblib, che segna l’inizio della sua attività di autrice. Seguono titoli storici come Coincidenze, MalsottileStanca di guerraUn’altra storia. Diretta da registi come Gabriele Vacis e Giorgio Gallione, si afferma come attrice di forte empatia sul pubblico in monologhi che sono specchio di una contemporaneità viva e urgente. Nel 2014 recita con Paolo Calabresi nella commedia Nuda proprietà. Negli ultimi anni è tra le coprotagoniste di Ferite a morte, lo spettacolo di Serena Dandini sul femminicidio e protagonista di Human con Marco Baliani, sul tema del migrare. All’attività teatrale, affianca la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, con un costante impegno civile.

Natalia Aspesi, milanese, ha dato inizio alla sua carriera giornalistica negli anni ’60 passando da La notte a Il giorno, raggiungendo una notevole popolarità come critico cinematografico per La Repubblica. A partire dagli anni ’90 ha affiancato alla sua attività la rubrica Questioni di cuore sul Venerdì di Repubblica. Argutissima penna non solo di costume e politica e attenta analista sociale, Natalia Aspesi ha pubblicato anche diversi libri tra cui una raccolta di suoi articoli. E, appunto, una selezione di lettere sui temi amorosi riportate in Questioni di cuore.

Anteprima dello spettacolo nato a RepIdee 2016 da un’idea di Aldo Balzanelli

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

scarica il programma completo