Resilienze Festival 2020: legami invisibili

Al via dal 10 settembre la quarta edizione di Resilienze Festival per esplorare i legami invisibili tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte.
La Fondazione del Monte rinnova il sostegno al progetto, curato da Kilowatt, che quest’anno cambia passo e si dilata per un’edizione in tre atti che arriverà fino a maggio 2021.

Il tema centrale di questa edizione espansa saranno i legami invisibili: le tantissime connessioni che non si vedono, quei fili invisibili che ci uniscono al nostro ecosistema e determinano a tutti i livelli i delicati equilibri tra gli esseri viventi. Equilibri che, come abbiamo visto, sono così facili da rompere, con conseguenze disastrose e un grande bisogno di cura, attenzione, innovazione e coraggio.

Resilienze Festival propone una visione positiva del mondo ponendo al centro le relazioni, dai grandi ecosistemi fino all’infinitesimale; vuole volgere lo sguardo a ciò che non si manifesta, per scendere in profondità e riappropriarci di un orizzonte di senso.

I tre atti

Atto 1 – La semina

10-13 settembre 2020
L’edizione di settembre vedrà un programma articolato in un doppio binario: da un lato il festival live con i suoi talk, incontri, proiezioni, performance e installazioni artistiche, dall’altro una dimensione on-line con dirette streaming e pillole video.

Atto 2 – Coltivare con Cura

Novembre 2020 – aprile 2021
I semi piantati a settembre verranno annaffiati attraverso appuntamenti ricorrenti e grazie alla messa on-line di una nuova piattaforma web che sarà il connettore di tutte le esperienze che gravitano intorno al festival, nonché lo spazio che ospiterà tutti i contenuti prodotti in occasione di Resilienze: approfondimenti, webinar, talk e momenti ludici sulle tematiche del festival.

Atto 3 – Il Raccolto

Maggio 2021
Con l’arrivo dell’estate, a inizio maggio 2021, torneremo all’aria aperta per la quinta edizione del festival che rappresenterà il momento del raccolto. Questa è la fase più importante del ciclo produttivo, quella che permetterà al festival di ampliare i suoi orizzonti puntando a una dimensione internazionale, consapevoli che le tematiche che stiamo affrontando dipendono in buona parte dagli scenari futuri che ci
coinvolgeranno tutti.

Modalità di fruizione

Per permettere a un pubblico più ampio di partecipare al festival, tutti gli eventi saranno disponibili anche online, in forma di diretta streaming.

Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, grazie alla partnership con Silent System, per alcuni eventi sarà possibile utilizzare un sistema di ascolto in cuffia wireless con un audio spazializzato, progettato per creare nuove esperienze di visione mantenendo alta la qualità dell’ascolto.