Riprendono i martedì al San Domenico

Terminata la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti del martedì del Centro San Domenico, sostenuto dal nostro settore Cultura. Apre la nuova stagione il ciclo DOMANI È UN NUOVO MONDO – Il futuro che ci riguarda, il 7, il 14  e il 21 settembre alle ore 21 nel Chiostro di San Domenico (Piazza di San Domenico 13, Bologna).

La rassegna curata dalla Società editrice il Mulino e dal Centro San Domenico, alla sua undicesima edizione, affronta quest’anno i temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare in un dialogo aperto tra accademia, esperti e realtà produttive. Mai così attuali, anche alla luce delle riflessioni e degli stravolgimenti a cui l’emergenza sanitaria ha messo di fronte governi e cittadini, le Serate nel Chiostro saranno un momento di riflessione sul futuro che ci riguarda, a partire dalla consapevolezza che “Domani è un nuovo mondo”. Saremo in grado di fermarci a tempo nella nostra corsa col turbo-compressore verso le Colonne d’Ercole, come si chiedeva Primo Levi? Homo faber fortunae suae, dicevano i latini, l’uomo è artefice della propria sorte. Non ci resta che scoprire quale.

Il programma

Il futuro del nostro pianeta: prepararsi al cambiamento

martedì 7 settembre 2021 ore 21

Emilio Padoa-Schioppa
Alessandra Viola

Futuro materiale e mobilità sostenibile

martedì 14 settembre 2021 ore 21

Laura Bettini
Luca Beverina
Stefano Maggi
Andrea Franceschini

L’economia del futuro: alcune prospettive

martedì 21 settembre 2021 ore 21

Valentina Marchesini
Giampiero Calzolari
Ferruccio De Bortoli
Mario Cifiello

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a centrosandomenicobo@gmail.com indicando nome e cognome dei partecipanti e rispettivi numeri di telefono. In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Bolognini del Centro San Domenico. In queste serate sarà permesso parcheggiare in Piazza San Domenico a partire dalle ore 20. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze. Per partecipare è necessario esibire il proprio Green Pass – Certificazione verde COVID-19 e indossare la mascherina.